Corsi e scuole di danza classica

Portale interamente dedicato al mondo della danza e ai cosi di danza

Presentiamo portale sulla danza - corsi di danza in Italia

danza classica

 

La danza classica si ufficializza in Francia nel Seicento ad opera di Luigi XIV, Re Sole, che fonda a Parigi, nel 1661, l'Académie Royale de Danse, costituita da tutti danzatori uomini.

Grazie al lavoro dei maestri di ballo la danza, di lì in avanti, la danza incomincia ad assumere le caratteristiche di uno spettacolo vero e proprio: nasce il cosiddetto “balletto” classico. Nel Settecento la danza classica sviluppa maggiormente la sua tecnica ed in Russia prende vita l’Accademia Imperiale Russa che svilupperà il metodo Vaganova.

 Nell’Ottocento il palcoscenico diviene principalmente femminile, cambiano i costumi di scena, per cui le ballerine indossano i tutù ed incominciano a danzare sulle punte. In Francia questi sono gli anni dei balletti “La Sylphide e “Giselle”, in Russia de “Il lago dei cigni”, “La bella addormentata” e “Lo schiaccianoci” con musiche originali di Ciaikovskij.

Nel Novecento anche l’America assiste al fiorire di diverse compagnie di balletto e tra queste l’“American Ballet Theater”, diretta da Michail Baryshnikov.

I metodi:

Metodo Vaganova (Russia)

Metodo Cecchetti (Italia)

Metodo RAD (Inghilterra)

Metodo Danese

Metodo Americano

Torna a corsi di danza

 

Portale web specifico sulla danza e tutto l'indotto correlato